Il Crondo Crispo (Chondrus crispus) o Carrageen (dal nome di un villaggio della costa meridionale irlandese) è un’alga rossa che prospera abbondantemente nelle acque delle coste atlantiche dell’Europa settentrionale, soprattutto Irlanda, Francia e Norvegia, e del Nord-America (Labrador e New Jersey in particolare). Il vocabolo della lingua gaelico irlandese carraigín significa: "piccola roccia".
Si tratta di una piccola alga perenne a cespuglio, con fitte ramificazioni lunghe dai 15 ai 30 cm di norma rosse e violette, ma a volte anche marroni o verdi. Ricopre come un manto le rocce lungo la costa atlantica, dove l'acqua è più bassa.
Il Crondo Crispo ha diverse proprietà. Viene utilizzato come lenitivo, rilassante, espettorante, tonico e demulcente (forma cioè uno strato protettivo che riveste le mucose irritate) contro la faringite, la bronchite e la tosse, specialmente quella irritante e secca. Cura le infezioni polmonari, in particolare quelle croniche, e le infezioni delle vie urinarie. Viene impiegato inoltre nella cura dell’ulcera, della gastrite, della dissenteria e delle malattie dello stomaco. Il Chondrus Crispus è un'alga costituita da fibre igroscopiche (carragenani) che formano nell'intestino un densa massa gelatinosa. Questa “gelatina” ha il potere di agire come sollievo nei casi di stitichezza e di irregolarità intestinale, mantenendo sano e pulito il colon e contribuendo a ricreare la flora batterica intestinale.
La carragenina, la componente gelatinosa del Crondo Crispo, depura in profondità l'organismo, mantenendo l'intestino libero dalle tossine e dalle impurità. L’azione depurativa nel colon avviene per trascinamento meccanico e per “chelazione”, un processo di drenaggio che permette di eliminare le tossine, i residui chimici e i metalli pesanti accumulati nelle vene e nelle arterie, andandoli a “raccogliere” all’interno dell’organismo per mezzo del sangue.
Il Crondo Crispo possiede anche proprietà lenitive e leviganti sulla pelle.
Per le sue proprietà addensanti, gelificanti ed emulsionanti conosciute da diversi secoli dagli irlandesi e dovute all’alto contenuto di amidi e polisaccaridi, viene utilizzato anche nel settore alimentare e culinario. Viene infatti utilizzato, in modi diversi, per zuppe, minestre, stufati, gelatine, salse, gelati e confetti.
Il Chondrus crispus è nutriente, è ricco di vitamina C e di minera, soprattutto iodio.
Una curiosità: durante la seconda guerra mondiale, sulle isole che si affacciano sul Canale della Manica, il cibo scarseggiava. Le popolazioni di quelle zone si trovarono costrette a consumare grandi quantità di Crondo Crispo. Ebbene, si verificò una sensibile diminuzione della frequenza di infezioni bronchiali e di raffreddori!
No comments:
Post a Comment