La Centella Asiatica è una piccola pianta annuale erbacea che cresce nelle zone tropicali, paludose ed umide e si trova in India, Pakistan, Sri Lanka, in Indonesia, nell'Iran, in Malesia ed in altre zone dell'Asia meridionale oltre che nel nord dell’Australia, in Nuova Guinea, Madagascar, Brasile e Venezuela.
La pianta fresca non si può trovare, purtroppo, in Europa. Il nome “Centella” potrebbe derivare dal verbo centellinare, in riferimento al fatto che la pianta “beve” continuamente e a piccoli sorsi l'acqua delle zone paludose in cui prospera. In sanscrito viene chiamata “Brami” (che significa Coscienza Universale). In Sri Lanka viene chiamata Gotu Kola (dal cingalese: Kola = foglia Gotu = di forma conica).
La Centella Asiatica si presenta con 4 o 5 foglie lungo un gambo strisciante. I fiori sono verdi con sfumature rossastre. La conformazione a ventaglio delle foglie della Centella Asiatica ricorda i due emisferi del cervello e il suo utilizzo, secondo la medicina ayurvedica, favorirebbe il flusso dell’energia tra un emisfero e l’altro, promuovendone l’equilibrio.
Il suo utilizzo popolare ha una tradizione millenaria. È utilizzata come pianta medicinale nella medicina ayurvedica indiana e nella medicina cinese tradizionale. Viene considerata dalla tradizione ayurvedica molto ricca di energia rivitalizzante per il sistema nervoso e per i neuroni.
Secondo tali medicine tradizionali, la Centella Asiatica aiuta molto la concentrazione e la memoria, è utile contro l’epilessia e ritarda considerevolmente l'invecchiamento. Un proverbio sempre in auge nello Sri Lanka e che ricorda il nostro "una mela al giorno toglie il medico di torno", recita: "due foglie al giorno allontanano la vecchiaia".
Rafforza inoltre il sistema immunitario, tonificandolo e proteggendolo dagli attacchi esterni, e favorisce il funzionamento delle ghiandole surrenali. La medicina ayurvedica la considera una pianta spirituale che favorisce la meditazione e combatte la depressione. Viene impiegata anche contro i reumatismi, le smagliature (in combinazione con l’assunzione di Vitamina E, come dimostrato anche dalla moderna ricerca scientifica), la cellulite (di cui favorisce il drenaggio) e le malattie della pelle come l’eczema, la psoriasi e, addirittura, la lebbra.
Viene utilizzata inoltre per i problemi di fragilità capillare e di microcircolazione e per migliorare la cicatrizzazione delle ferite, tanto è vero che viene soprannominata anche: “l'erba della tigre e dell’elefante" perché gli animali selvatici feriti si rotolano tra le sue foglie per curarsi e lenire le ferite.
Ricerche recenti hanno dimostrato che è efficace nello stimolare la produzione di fibre collagene nel derma e la rigenerazione del tessuto connettivo.
Attualmente la Centella Asiatica viene molto utilizzata come componente di creme cosmetiche e dermatologiche.
Le parti utilizzate sono essenzialmente la radice e le parti aeree. Viene utilizzata in cure di vario genere come infuso, in capsule (estratto), tinturamadre e applicazioni esterne.
La ricerca scientifica vera e propria sulla Centella asiatica è cominciata durante la seconda guerra mondiale e le evidenze scientifiche hanno confermato la validità del suo utilizzo tradizionale. La composizione della pianta varia a seconda della zona in cui viene di raccolta. La Centella del Madagascar è particolarmente ricca di asiaticoside, il principale principio attivo di tutte le Centelle Asiatiche (per esempio: nel processo di cicatrizzazione delle ferite, l’azione dell’asiaticoside stimola la produzione di collagene della zona ferita e trattata); per questo motivo ha un’azione più efficace.
Gli studi scientifici, oltre a confermare le proprietà terapeutiche scoperte dalla medicina tradizionale cinese ed indiana, hanno evidenziato le proprietà antiradiazione della Centella, molto utili nei trattamenti di radioterapia. È stato appurato, tra le altre cose, come la Centella Asiatica stimoli il tessuto cerebrale ed aiuti efficacemente la memoria e l’intelletto. Calma inoltre lo stress e rasserena la mente e la coscienza. Favorisce un sonno tranquillo e profondo ed un bel risveglio.
La Centella Asiatica è anche un decongestionante e viene utilizzata per alleviare i problemi alle cavità paranasali. Ha una serie interminabile di proprietà: ringiovanenti, stimolanti, antibatteriche, antidolorifiche, disinfettanti, calmanti, astringenti, espettoranti, toniche, vasoprotettive, antiossidanti, depurative e sedative.
Può agire efficacemente sul sistema circolatorio, digestivo, nervoso e respiratorio. La sua attività si manifesta anche in caso di varici, emorroidi, ipertensione venosa, eruzioni cutanee, lesioni gastriche ed infezioni.
Dona poi grande sollievo alle gambe gonfie, soprattutto in combinazione con il pungitopo.
La Centella ha un sapore dolce e aspro nello stesso tempo, viene utilizzata per la preparazione di tisane; in India viene utilizzata anche in gastronomia.
anche CENTELLA ASIATICA fa parte di 24 erbe di Alveo: scoprirlo subito!
http://erbedellasalute.elitaris.com
http://erbedellasalute.elitaris.com